Presso la Casa di Cura "Prof. Petrucciani" è stato eseguito per la prima volta un trapianto di cornea (cheratoplastica).
Si tratta di un intervento di microchirurgia che consiste nel rimuovere la parte centrale della cornea malata e sostituirla con una cornea sana da donatore.
La cornea è una membrana trasparente convessa anteriormente che costituisce la porzione anteriore della parete dell’occhio con funzione di lente ed assieme al cristallino mette a fuoco le immagini sulla retina. Molteplici sono le patologie che possono determinare una perdita di trasparenza della cornea: malattie genetiche, degenerative, infettive e infine i traumi. Obiettivo del trapianto di cornea può essere quello di migliorare la visione del paziente (ottico), preservare l’integrità della cornea danneggiata (strutturale) o curare un’infezione corneale sostituendone il tessuto infetto (terapeutico).
Per eseguirlo è necessaria una strumentazione chirurgica d’avanguardia ed una notevole esperienza chirurgica, oltre ad una organizzazione di eccellenza in grado di sostenere questa delicata procedura; una organizzazione che coinvolge sia i servizi sanitari, in special modo la farmacia ospedaliera, sia i servizi amministrativi, che hanno curato tutta la parte relativa all'approvvigionamento del tessuto da trapiantare, all'esito di un rigoroso processo di verifica interna ed esterna.
L'intervento è stato effettuato dal dott. Micelli Ferrari con la sua équipe, assistito dal Primario Anestesista dott. De Santis e dalla sua équipe, ed è stato reso possibile dalla attiva partecipazione di tutto il personale sanitario ed amministrativo, il cui contributo ha consentito di programmare e portare brillantemente a termine l’intervento.
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2024