La tomosintesi applicata alla mammografia unisce i principi della mammografia tradizionale 2D e quelli della tomografia (o stratigrafia). Si utilizzano radiazioni X e si acquisiscono immagini su più piani.
Grazie all’applicazione della tomosintesi è possibile ottenere un miglioramento di oltre il 40% nella individuazione di tumori maligni della mammella e una riduzione del 15% dei richiami necessari per indagini diagnostiche integrative per evitare di incorrere in probabili falsi negativi.
Il grande vantaggio del mammografo con tomosintesi 3D PRISTINA della GE in uso alla Casa di Cura Prof. Petrucciani è quello di fornire immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate rispetto ad una tradizionale mammografia. Questo esame eseguito dal mammografo PRISTINA riesce a notare la presenza di noduli, microcalcificazioni, distorsioni parenchimali e altre anomalie della mammella in fase precoce. La mammografia con tomosintesi permette di avere una ricostruzione stratificata della mammella evitando la sovrapposizione di tessuto mammario e di confusione con false lesioni.
Sul piano clinico/chirurgico, l’offerta assistenziale in senologia della Casa di Cura Prof. Petrucciani è garantita da una equipe in grado di risolvere ogni possibile problematica in tempi brevi e certi, potendo contare sulla consolidata esperienza di leader clinici come il Dottore Corrado Manca e sulla disponibilità quotidiana di sale operatorie dedicate, anche per gli interventi ricostruttivi di chirurgia plastica.
La senologia diagnostica e chirurgica della Casa di Cura Prof. Petrucciani è integrata nella Rete Oncologica Salentina, per cui ogni donna che necessiti di completare il proprio percorso assistenziale con altre prestazioni specialistiche viene accompagnata nella maniera più appropriata e indirizzata laddove necessario.