La Casa di Cura Prof: Petrucciani offre terapie all’avanguardia in ambito odontoiatrico ponendo la massima attenzione alle necessità dei propri pazienti.
Il percorso del paziente all’interno della Clinica inizia con una prima visita, durante la quale viene valutato lo stato di salute di denti, bocca e gengive. Se necessario, vengono effettuate delle radiografie per ulteriori approfondimenti diagnostici.
Il consulto, a seconda delle necessità, può richiedere la collaborazione di più professionisti specializzati nei trattamenti di implantologia, di chirurgia orale, di ortognatodonzia, di terapie conservative e parodontali con l’obiettivo di ottenere il completo recupero della funzionalità e dell’estetica del cavo orale.
Vengono affrontate tutte le problematiche derivanti dal disallineamento dei denti, dall’assenza di uno o più elementi dentari, da alterazioni della forma e funzione delle ossa mascellari, da infiammazioni delle gengive e tutte quelle situazioni che, se trascurate, possono influire sul modo di masticare, sul profilo estetico del viso, sull'articolazione del linguaggio e sul sorriso.
Al termine del percorso diagnostico il medico illustra al paziente il piano di cura personalizzato e discute con lui i dettagli delle cure proposte.
Vengono definite malocclusioni tutta una serie di disturbi che coinvolgono le arcate dentarie, le ossa mascellari e le articolazioni temporo-mandibolari quali carenze di spazio con affollamento dentale, discrepanze verticali o antero-posteriori, morso profondo, aperto, incrociato, palato stretto e tutte le alterazioni dell’equilibrio funzionale ed estetico della bocca.
Le malocclusioni si possono correggere mediante terapie basate sull’utilizzo degli apparecchi ortodontici che possono essere di vario tipo: fisso, mobile, invisibile.
L’ortodontista, dopo aver eseguito la valutazione del paziente, propone l’apparecchio più adatto all’età e alla problematica del paziente. Ci sono terapie adatte a tutte le età: l’ortodonzia intercettiva adatta ai bambini più piccoli, le terapie correttive dell’età adolescenziale e le terapie per adulti.
È consigliabile sottoporsi ad un primo controllo con l’ortodontista sin da bambini: cinque o sei anni rappresenta l’età giusta in cui si possono intercettare eventuali bisogni di intervenire con la tecnica ortodontica più appropriata o decidere, su consiglio dello specialista, di attendere qualche anno prima di iniziare trattamenti correttivi. Anche l’ortodonzia per adulti ha una sua valenza perché provvede a ripristinare una chiusura bilanciata e restituisce un sorriso esteticamente gradevole.
Oltre alle metodiche terapeutiche tradizionali, presso la nostra struttura è possibile perfezionare il sorriso con l’adozione dell’innovativa ortodonzia invisibile che si avvale degli allineatori trasparenti realizzati dopo aver preso l’impronta dei denti e quindi, personalizzati. I vantaggi degli allineatori trasparenti sono soprattutto due: il primo è un enorme vantaggio estetico ed il secondo consiste nel fatto che sono mascherine completamente rimovibili quindi possono essere tolte in alcuni momenti della giornata, per esempio nell’ora dei pasti e per praticare la corretta igiene orale domiciliare.
In alcuni casi le patologie dell’apparato stomatognatico, formato da denti, gengive, mascella e mandibola, muscoli masticatori, nervi e articolazioni temporo-mandibolari, richiedono terapie basate sull’utilizzo di BITE: parliamo dei casi di bruxismo, digrignamento, click articolari, dislocazione della mandibola, dolori facciali, alcuni tipi di mal di testa. La funzione del BITE, a seconda dei casi, è quella di ristabilire un buon bilanciamento occlusale, prevenire danni alle superfici dentali, al parodonto e alle articolazioni temporo-mandibolari.
È di fondamentale importanza infine tener presente che il successo delle cure si basa sulla collaborazione tra il professionista, altamente qualificato, ed il paziente correttamente informato e motivato.
A tale scopo le scelte terapeutiche vengono esposte con chiarezza durante le prime visite e condivise per tutta la durata della terapia, generando un clima di empatia particolarmente importante nei casi in cui siano coinvolti bambini e adolescenti, poiché lo sviluppo di una relazione armonica è un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.