L’Unità Operativa di Urologia è un centro specialistico per la diagnosi e per il trattamento delle patologie dell’apparato uro-genitale dell’adulto e del bambino. Il reparto offre un percorso di cura completo ai pazienti attraverso il personale medico ed infermieristico altamente specializzato supportato dalle tecniche più innovative.
Grazie alle più moderne attrezzature medico-chirurgiche e all’estrema precisione della tecnologia Laser SOLTIVE e Rezum gli interventi delle vie urinarie vengono trattati con estremo rispetto per il paziente, in quanto consentono un grado estremamente ridotto di invasività con una conseguente inferiore soglia di dolore, una degenza più breve e, soprattutto, una estrema precisione chirurgica.
L’innovazione nella tecnologia laser riduce i tempi di trattamento e migliora l’efficienza chirurgica. Il Sistema laser SOLTIVE di Olympus, leader mondiale nelle innovazioni in campo medico, è in grado di sostenere le procedure chirurgiche più complesse, con un basso impatto sul paziente.
L’affidabilità e l’estrema precisione della tecnologia SOLTIVE, infatti, consentono di affrontare in piena sicurezza la quasi totalità delle patologie a carico delle vie urinarie, con estremo rispetto per il paziente, e permettono un grado estremamente ridotto di invasività e di rischio di complicanze, una degenza più breve, e soprattutto una estrema precisione chirurgica.
Gli utilizzi del Laser
Viene utilizzato in urologia per supportare procedure operative in cui sia necessario eseguire: incisione, escissione, resezione, ablazione, coagulazione, emostasi e vaporizzazione dei tessuti molli, con o senza endoscopia. La gamma di procedure operative urologiche in cui può essere utilizzato Laser SOLTIVE sono numerose:
Interventi di piccola chirurgia urologica e urologico-pediatrica:
Interventi di chirurgia maggiore urologica, urologico-pediatrica ed andrologica, laparoscopia, interventi di chirurgia endoscopica.