Radiologia - Diagnostica per immagini

Se la prevenzione è la migliore cura, il modo più sicuro di fare prevenzione è attraverso specialisti e strumenti efficienti che garantiscano una visione completa dell’apparato da esaminare.

Grazie agli innovatissimi sistemi di intelligenza artificiale, è possibile garantire delle diagnosi precise e puntuali.  Presso la Casa di Cura Prof. Petrucciani, la salute della persona è tutelata dai più innovativi sistemi di diagnostica per immagini.

Sistemi di diagnostica all'avangurdia

La densitometria ossea, conosciuta come MOC (mineralometria ossea computerizzata), è una procedura diagnostica che permette di verificare lo stato della densità ossea e di diagnosticare o monitorare l’evoluzione di complicazioni presenti nel tessuto connettivo mineralizzato, come ad esempio l’osteoporosi.
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una metodologia radiologica diagnostica che permette di ricostruire delle sezioni del corpo utilizzando radiazioni di tipo x. Grazie all’intelligenza adattiva della TAC a 128 strati, ogni tipo di esame viene eseguito con la ricostruzione minuziosa di “strati” acquisiti in pochi secondi, con il vantaggio di un bassissimo dosaggio di radiazione.
Il grande vantaggio del mammografo con tomosintesi 3D PRISTINA della GE in uso alla Casa di Cura Prof. Petrucciani è quello di fornire immagini del seno molto accurate, complete e dettagliate rispetto ad una tradizionale mammografia, riuscendo a notare la presenza di noduli, microcalcificazioni, distorsioni parenchimali e altre anomalie della mammella in fase precoce.
Il nuovo sistema radiologico telecomandato digitale presente nella Casa di Cura Prof. Petrucciani è stato progettato per garantire la più elevata qualità d’immagine con la minima dose di esposizione ai raggi X offrendo efficienza ed elevatissime prestazioni cliniche in massima sicurezza.
È una metodica radiologica non invasiva che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando onde radio a campi magnetici che non si avvale di esposizioni alle radiazioni X. Rappresenta l’esame diagnostico più indicato per lo screening di patologie del sistema muscolo scheletrico e del sistema nervoso centrale.
Il nuovo ortopantomografo 3D Orthophos S 3D, in dotazione alla Casa di Cura Petrucciani, fornisce panoramiche dentarie (OPT) di una nitidezza unica, anche nei casi anatomicamente più complessi e con minime dosi di radiazioni X.