È un esame tramite il quale si ottiene un’immagine delle aree del corpo investite dai raggi x (radiazioni ionizzanti). Il fascio di fotoni prodotto dall’apparecchiatura attraversa il corpo del paziente e perdendo di intensità rilascia su un supporto fotosensibile le immagini del distretto osseo o del segmento sottoposto ad esame. A seguito dello studio e dell’interpretazione del referto radiologico, l’immagine viene consegnata al paziente, su cd o dvd, ed archiviata.
L’esame radiologico è molto diffuso sia nella valutazione di tutto l’apparato osteoarticolare, che del torace in quanto garantisce di identificare la presenza di congestioni polmonari, versamenti pleurici e focolai infettivi.
La
radiografia è un esame che viene effettuato principalmente per verificare la presenza di eventuali lesioni ossee, metastasi, lesioni in seguito traumi o per comprovare lo stato d’avanzamento di alterazioni infiammatorie e degenerazioni ossee.
Poco prima che si sottoponga alla radiografia verrà chiesto al paziente di togliere gli indumenti ed eventuali oggetti metallici. Le radiazioni ionizzanti
possono essere altamente dannose per il feto, motivo per cui le donne in età
fertile devono poter garantire di non essere in stato di gravidanza.
Il nuovo sistema radiologico telecomandato digitale presente nella Casa di Cura Prof. Petrucciani è stato progettato per garantire la più elevata qualità d’immagine con la minima dose di esposizione ai raggi x offrendo efficienza ed elevatissime prestazioni cliniche in massima sicurezza.
Il sistema Discovery RF180 consente infatti di effettuare esami radiologici e fluoroscopici digitali dettagliatissimi e in tempi rapidi con un basso dosaggio di esposizione per il paziente.
È un Nuovo sistema radiologico telecomandato
digitale che garantisce elevate prestazioni cliniche, massimo comfort al paziente, sia per esami radiologici convenzionali che di fluoroscopia digitali.
Il sistema è dotato di dispositivo hardware/software dedicato AutoRF che consente di ottimizzare e personalizzare ogni esame radiografico e/o fluoroscopico limitando al massimo lo spostamento fisico del paziente. L’ampio tavolo elevabile in altezza e con movimenti multidirezionali può accogliere pazienti di qualsiasi corporatura.
Il sistema, grazie all’ergonomia innovativa consente piena accessibilità dell’operatore al paziente, semplificando anche manovre complesse, come per esempio il trasferimento dal letto di degenza al tavolo radiologico, e garantendo anche
massimo comfort al paziente in corso d’esame.
Inoltre, consente dieffettuare esami radiologici e fluoroscopici digitali per tutte le tipologie di pazienti, anche quelli bariatrici (grandi obesi). In effetti, il sistema presenta una capacità
di carico dinamica pari a 325 kg (705 libbre), e di eseguire esami del torace sia con paziente in ortostasi che in decubito supino.