La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una metodologia radiologica diagnostica che permette di ricostruire delle sezioni del corpo utilizzando radiazioni di tipo x.
È presente in Casa di Cura Prof. Petrucciani la TAC Philips Incisive 128, un sistema di ultima generazione che permette di estrarre da diverse angolazioni delle immagini di altissima qualità, grazie alle quali è possibile ottenere un eccellente risoluzione e una diagnostica dettagliata.
Grazie all’intelligenza adattiva della TAC a 128 strati, ogni tipo di esame viene eseguito con la ricostruzione minuziosa di “strati” acquisiti in pochi secondi, con il vantaggio quindi di un bassissimo dosaggio di radiazione. Inoltre, L’acquisizione delle immagini avviene rapidamente e nella maggior parte dei casi è possibile completare l’esame diagnostico in soli 15 minuti.
L’esame viene indicato in genere a seguito di visite specialistiche e consente la diagnosi accurata su lesioni degli organi addominali, dell’apparato muscoloscheletrico, del sistema nervoso.
Consente inoltre la ricerca di neoplasie primitive o localizzazioni secondarie, lo studio dell’encefalo, del sistema nervoso centrale e del sistema vascolare, viene utilizzata a seguito di ischemie cerebrali, aneurismi toracici e addominali e traumi di vario genere.
La straordinaria capacità performante della TAC 128 strati consente di ottenere immagini di alcuni organi e apparati (come il cuore e le sue arterie coronarie, o il tubo digerente) così perfette e nitide, da poter essere utilizzata come esame alternativo ad indagini invasive quando queste non possono essere eseguite a causa di controindicazioni. Per questo la TAC 128 strati disponibile in Clinica Petrucciani consente di ottenere immagini così raffinate da poter simulare quelle ottenute con esami invasivi, come ad esempio la coronarografia o l'endoscopia dell'apparato digerente.