Nutrizione clinica e dietetica

Nella Casa di Cura Prof. Petrucciani operano specialisti in Nutrizione clinica e Dietetica che trattano in forma ambulatoriale pazienti affetti da disturbi della nutrizione attraverso programmi dietetici personalizzati, finalizzati soprattutto al superamento degli stati di sovrappeso-obesità e di sotto-peso.
Inoltre, il servizio di nutrizione clinica e dietetica offre risposte specialistiche a tutte quelle condizioni patologiche o para-fisiologiche in cui si richiede un approccio dietetico medico, come ad esempio nel corso di malattie cardio-vascolari, dismetaboliche, digestive, urinarie, durante la gravidanza o a sostegno della pratica atletico-sportiva. Il servizio opera anche a supporto dei pazienti ricoverati, sia nell’area medica che nell’area chirurgica.

Gli strumenti della diagnosi - La DEXA

È importante anche sottolineare il corredo diagnostico presente nella nostra clinica a supporto dell’area di dietetica e nutrizione. Infatti, oltre al laboratorio analisi che è in grado di soddisfare ogni possibile quesito diagnostico, è disponibile la nuova TAC densitometria (DEXA). Questa dispone di una tecnologia che permette di effettuare studi integrati non solo sulla matrice ossea, ma anche sulla composizione corporea fornendo le percentuali di massa grassa, massa magra e acqua.
La combinazione di questi dati antropometrici con i dati di laboratorio e i dati clinici fornisce quindi informazioni preziose per valutare gli stati di partenza e monitorare gli effetti dei trattamenti, finendo per risultare utile a livello trasversale nei più svariati settori di attività della clinica: dal semplice programma di dimagrimento e/o ricondizionamento del peso corporeo, alla cardiologia e alla medicina interna, dalla dietetica medica applicata alle varie patologie medico-chirurgiche alla medicina dello sport.

Medici

generica medico donna
Barbara Natalizio

Biologa Nutrizionista

generica medico donna
Chiara Cupri

Biologa Nutrizionista

Generica dottore uomo
Stefano Faggiano

Biologo nutrizionista