Da sempre, l’endoscopia digestiva è un’eccellenza presente nella Casa di Cura Prof. Petrucciani, sia a livello diagnostico che operativo. Un crescendo del livello delle competenze acquisite, che va di pari passo con i progressi clinici e tecnologici della disciplina, grazie ai quali l’endoscopia digestiva si è affermata come un’attività strategica per la diagnosi, la terapia e la prevenzione secondaria di numerose patologie dell’apparato digerente.
La metodica endoscopica con intelligenza artificiale consente di verificare l’eventuale presenza di lesioni anche di entità impercettibile all’occhio umano più esperto, e di effettuare interventi quali:
La procedura necessaria per l’esecuzione dell’esame è generalmente ben tollerata, potendo causare al massimo un lieve disagio, benché a volte venga utilizzato un anestetico locale. Normalmente l’esame viene eseguito con
il paziente in stato di coscienza, ma possano essere utilizzati dei sedativi per favorirne il rilassamento, anche dietro specifica richiesta del paziente.
Le applicazioni di endoscopia digestiva trovano nella “Casa di Cura Prof. Petrucciani"
un impiego sempre più esteso: nel corso dell’anno 2020, sono stati eseguite oltre 1.200 prestazioni di endoscopia digestiva, tra esofago-gastro-duodenoscopie (di cui circa 80 pediatriche), colonscopie (anche con sedazione profonda richiesta
del paziente), rettoscopie.
I videoendoscopi
I videoendoscopi attualmente in uso in clinica Petrucciani permettono una chiara visualizzazione non accessibile con altri mezzi.
Si tratta del nuovissimo sistema Olympus per endoscopia con intelligenza “ENDO-AID” che consente una diagnosi
affidabile e uno screening preciso.
Dotato di monitor per la visione 4K, video-processore con fonte di luce a LED integrata, pompa di lavaggio, insufflatore di CO2 completo di:
Questa nuova strumentazione rende possibile affrontare tutte le patologie dell’apparato digerente e delle vie biliari, sia a livello diagnostico che operativo, grazie anche alla disponibilità dei più moderni elettrobisturi per l’asportazione endoscopica di neoformazioni dell’apparato digerente. Inoltre, la presenza in Casa di Cura di qualificati Specialisti in gastroenterologia e in chirurgia consente di offrire in maniera completa ogni possibile risposta alla domanda assistenziale conseguente alla diagnostica endoscopica, sia di tipo medico che di tipo chirurgico.
Modulo “ENDO AID”
Infine, particolare di estrema rilevanza, i nuovi sistemi di video-endoscopia sono dotati del modulo di INTELLIGENZA ARTIFICIALE “ENDO AID”. Esso consiste in una banca dati (Sistema CAD) contenente milioni di immagini endoscopiche che vengono messe a confronto in tempo reale con le immagini provenienti dall’esame in corso, con una velocità nettamente superiore a quella dell’occhio umano.
Grazie a questo modulo di intelligenza artificiale, il sistema segnala rapidamente l’esistenza di lesioni non immediatamente riconoscibili dall’occhio umano (indipendentemente dall’esperienza dell’Operatore), come lesioni precancerose o cancri in fase iniziale, o micro-recidive di cancri già trattati, sia nell’endoscopia del tratto alto che del tratto basso, a tutto vantaggio della completezza dell’esame e quindi della attendibilità clinica per il paziente.
La video-laparoscopia è la tecnica di prima scelta per diagnosi e terapia chirurgica di numerose e importanti patologie.
In quanto tecnica mininvasiva, consente di penetrare nella cavità addominale o pelvica senza necessità di
eseguire grandi incisioni della parete cutanea.
Cosa prevede la video-laparoscopia
La tecnica prevede l’utilizzo di uno strumento chiamato laparoscopio dotato di telecamera in grado di trasmettere le immagini
dell'area esaminata ad un monitor. Dopo avere creato uno spazio sufficiente a consentire l’esplorazione del cavo addominale e la procedura chirurgica, mediante l’esecuzione di piccole aperture è possibile inserire degli strumenti
chirurgici (“trocars”) che fungono da accesso agli strumenti chirurgici veri e propri.
Grazie al sistema di video-laparoscopia Olympus in 3D, è possibile intervenire in modo sicuro sull’apparato ginecologico, urologico
e sulle vie biliari, per interventi addominali e pelvici. Tra i vantaggi più evidenti, oltre alla riduzione della durata dell’intervento chirurgico e incisioni chirurgiche limitate, questo sistema permette una rapida ripresa delle funzioni
ordinarie per il paziente, una rapida guarigione e cicatrici nettamente meno evidenti.