Endoscopia digestiva: la nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale

L'endoscopia digestiva è un'alleata per la diagnosi, la terapia e per la prevenzione secondaria di numerose patologie dell’apparato digerente. Specialità della clinica, presente sia a livello diagnostico che operativo, si è sviluppata progressivamente nel tempo in linea con i crescenti progressi clinici e tecnologici della disciplina.

Quali sono le applicazioni dell’endoscopia digestiva?

La metodica endoscopica consente di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi e calcoli delle vie biliari, arresto di emorragie digestive, terapia palliativa di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie. La procedura necessaria per l’esecuzione dell’esame è generalmente ben tollerata, solo in alcuni casi accompagnata da un lieve disagio.

Normalmente l’esame viene eseguito con il paziente in stato di coscienza, sebbene possano essere utilizzati dei sedativi, anche su richiesta del paziente, per favorirne il rilassamento.

Le applicazioni di endoscopia digestiva trovano un impiego sempre più esteso.

Il nuovo sistema di video endoscopia con intelligenza artificiale

La Casa di Cura Prof. Petrucciani ha potenziato le attività di endoscopia digestiva mediante l’acquisizione di un parco tecnologico di ultima generazione. Grazie alla consolidata partnership con OLYMPUS, azienda leader nella produzione di sistemi ottici avanzati per endoscopia, dispone di un NUOVO SISTEMA VIDEO-ENDOSCOPIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE, completo di carrello elettrificato, dotato di monitor per la visione 4K, video-processore con fonte di luce a LED integrata, stampante medicale a colori, pompa di lavaggio, insufflatore di CO2, a sua volta completo di:

  • Sistema VIDEO-GASTROENDOSCOPIA (videogastroscopio hdtv con 2 fasci portaluce e connettore a tenuta stagna)
  • VIDEO-COLONSCOPIA (videocolonscopio hdtv con 3 fasci portaluce Lungo Dual Focus con connettore a tenuta stagna per colonna Endoscopica)
  • VIDEO-VIE BILIARI (videoduodenoscopio a visione laterale per ERCP con canale operativo).

Quali patologie permette di affrontare questo sistema?

Questa nuova strumentazione rende possibile affrontare tutte le patologie dell’apparato digerente e delle vie biliari, sia a livello diagnostico che operativo, grazie anche alla disponibilità dei più moderni elettrobisturi per l’asportazione endoscopica di neoformazioni dell’apparato digerente. Inoltre, la presenza di qualificati Specialisti in gastroenterologia e in chirurgia consente di offrire in maniera completa ogni possibile risposta alla domanda assistenziale conseguente alla diagnostica endoscopica, sia di tipo medico che di tipo chirurgico.

Infine, particolare di estrema rilevanza, i nuovi sistemi di video-endoscopia sono dotati del modulo di INTELLIGENZA ARTIFICIALE “ENDO AID”.

In cosa consiste il modulo “ENDO AID”?

Esso consiste di fatto in una banca dati (Sistema CAD) contenente milioni di immagini endoscopiche che vengono messe a confronto in tempo reale con le immagini provenienti dall’esame in corso, con una velocità nettamente superiore a quella dell’occhio umano.

Grazie a questo modulo di intelligenza artificiale, il sistema segnala immediatamente l’esistenza di lesioni non immediatamente riconoscibili dall’occhio umano (indipendentemente dall’esperienza dell’Operatore), come lesioni precancerose o cancri in fase iniziale, sia nell’endoscopia del tratto alto che del tratto basso, a tutto vantaggio della completezza dell’esame e quindi grazie a questo investimento è possibile assicurare in tempo reale risposte assistenziali per tutte le patologie dell’apparato digerente, sia di tipo medico che di tipo chirurgico, grazie alla presenza di Specialisti completamente dedicati all’ambulatorio di endoscopia digestiva e di proctologia, sia diagnostica che operativa.

Nela Casa di Cura Prof. Petrucciani è inoltre possibile affidarsi per la diagnosi e il trattamento delle malattie infiammatorie dell’apparato digerente e del fegato. L’area chirurgica della clinica garantisce il trattamento di tutte le patologie chirurgiche dell’apparato digerente, con tecniche mini-invasive e in modalità combinata con l’endoscopia digestiva. 

Hai bisogno di altre informazioni?
Scrivici.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

max 400 caratteri