Da sempre la Casa di Cura Prof. Petrucciani si caratterizza per l'attenzione alla salute cardiovascolare mediante varie attività e servizi resi possibili dalla presenza di una équipe multi-professionale costituita da Cardiologi, Infermieri professionali dedicati, Fisioterapisti e Psicologi di prim’ordine, oltre che dal supporto di tecnologie avanzate che consentono di fornire agli utenti un servizio completo e innovativo sul piano della diagnosi di patologia, della stratificazione del rischio e della prevenzione.
L’unità operativa di riabilitazione cardiologica
Il patrimonio, ventennale, di competenze specialistiche in ambito cardiologico della Casa di Cura Prof. Petrucciani, si è consolidato intorno all’unità operativa di riabilitazione cardiologica diretta dalla Dott.ssa Lucia Urso.
Un reparto di riabilitazione ospedaliera intensiva post-acuzie nel quale vengono accolti pazienti provenienti da reparti come le unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) e la cardiochirurgia.
Si tratta di pazienti affetti da infarti cardiaci o da gravi sindromi aritmiche, oppure di pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia per patologia delle valvole cardiache o sottoposti a by-pass aorto-coronarici.
In cosa consiste la riabilitazione cardiologia?
In Riabilitazione cardiologica, i pazienti sono aiutati a recuperare l’autonomia funzionale nel rispetto delle loro capacità cardio-vascolari e respiratorie, mediante un approccio complessivo che riguarda non solo gli aspetti prettamente medici ma anche gli aspetti psicologici e di autonomia motoria.
Questa attività si associa ad una forte presenza ambulatoriale cardiologica sul territorio, svolta sia in convenzione con il Servizio sanitario regionale sia in regime libero-professionale dai nostri cardiologi.
Pertanto, il patrimonio di conoscenze epidemiologiche e cliniche oggi viene utilizzato per supportare non solo la riabilitazione (cosiddetta prevenzione terziaria), ma anche una intensa attività di prevenzione secondaria, una prevenzione cioè tesa a scoprire la patologia nei primissimi stadi.
Cos’è la prevenzione secondaria?
La prevenzione secondaria cardiologica è resa possibile grazie alle attività diagnostiche di screening cardiologico, cardio-vascolare, cardio-respiratorio, cardio-metabolico, attività svolte in favore di categorie e ordini professionali convenzionati attraverso istituti assicurativi e pronte ad essere messe a disposizione di chiunque lo richieda.
In particolare, con il suo nuovo assetto organizzativo la clinica si apre anche al settore della Medicina dello Sport, con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività sociali dopo il dramma della pandemia.
In clinica, infatti, è possibile sia effettuare lo studio della performance atletica sia il rilascio dell’idoneità medico-sportiva ai fini agonistici.
Di quali tecnologie all’avanguardia si serve la clinica?
Per sostenere questa visione progettuale e sviluppare la capacità assistenziale in cardiologia, la Casa di Cura Prof. Petrucciani punta su investimenti nell’innovazione, garantendo tecnologie di ultima generazione per assicurare a tutti i fruitori del servizio, prestazioni di assoluta qualità per tutto l’ampio ventaglio di offerta specialistica.
In particolare, sono stati acquisiti:
Un punto di riferimento nell'innovazione
Grazie a questo potenziamento tecnologico, il servizio di cardiologia si propone come un punto di riferimento per: