IL BIMBO E LE BELVE. Di Roberto De Castro, Chirurgo pediatra urologo nella Casa di Cura Prof. Petrucciani, e Valter Amighetti. La storia di un uomo e dei miracoli dedicati ai bambini vietnamiti affetti da mutilazioni genitali. (Con introduzione di Albano Carrisi).
Presentato nella splendida cornice di Casa Carrisi a Cellino San Marco, è uscito per Baldini e Castoldi lo splendido libro Il Bimbo e le Belve, il racconto dell’incontro tra il piccolo vietnamita Thien Nhan e il Prof. Roberto De Castro, luminare mondiale della Urologia pediatrica, già primario a Bologna e a Riad, e da molti anni senior consultant per la chirurgia pediatrica urologica presso la Casa di Cura Prof. Petrucciani, per la quale la sua presenza è motivo di vanto.
Un bimbo abbandonato in un bosco, forse perché figlio di una relazione clandestina, viene trovato da alcuni monaci in condizioni orribili. Il neonato, morente, riporta mutilazioni all’arto inferiore destro e ai genitali, probabilmente a causa dell’aggressione di bestie selvatiche.
Parte da questo episodio il cammino professionale di Roberto De Castro che lo porterà a rispondere all’appello internazionale in favore del piccolo Thien Nhan e a recarsi, per curare il piccolo, in Vietnam dove nascerà la Fondazione "Thien Nan & Friends", associazione di volontariato che promuove l’assistenza chirurgica pediatrica a favore di bambini affetti da gravi malattie congenite o da esiti di incidenti riguardanti in particolare l’apparato genitale e urinario.
La Casa di Cura Petrucciani sostiene le attività della Fondazione. Tutti possiamo farlo attraverso l’acquisto del libro, il contributo del 5xMille (Codice Fiscale 93123420759) oppure con un bonifico bancario (IBAN: IT 87 V 03359 67684 510700165354).
Ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2021