Il retraining BLSD, ovvero l’aggiornamento in materia di supporto alle funzioni vitali con defibrillazione, rappresenta una attività di formazione permanente di fondamentale importanza per il personale sanitario impegnato in area non intensiva, poiché questa è una funzione essenziale al fine di garantire una risposta adeguata e omogenea alla gestione delle emergenze urgenze nelle organizzazioni sanitarie.
L’arresto cardiaco è percentualmente superiore tra i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere piuttosto che nell’ambiente esterno: le condizioni di salute critiche dei degenti favoriscono l’insorgere di questi eventi drammatici.
Attraverso questo corso, che presto sarà replicato in favore del restante personale sanitario della casa di Cura, la Direzione dalla Struttura ha inteso offrire uno strumento integrativo nella modalità a distanza (Online) al corso BLSD in presenza, in modo da favorire l’organizzazione all’espletamento effettivo dell’attività didattica.
Ai partecipanti è raccomandato lo studio del manuale didattico specifico (BLS-D per Operatori Sanitari – LG ultima versione Basic – Life Support Early Defibrillation).
Responsabile scientifico: Prof. Fulvio Zavatto
Programma del corso:
Destinatari: 30 Infermieri in servizio nei reparti di Chirurgia e Riabilitazione Cardiologica della struttura.
Il corso è coerente con l’Obiettivo Formativo del Piano nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina): n. 6 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale.
Immagini